LABORATORIO APPROVATO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL'ASSOCIAZIONE IN DATA 01.10.10

referente: DANIELE GRILLO

giovedì 14 ottobre 2010

La protesta del Poli



PENSIERO DI UN SEMPLICE STUDENTE

La riforma Gelmini passerà alla storia comunque vada a finire. Penso però ci sia modo e modo di passare alla storia. In questi giorni decisivi gli studenti universitari di tutta Italia hanno combattuto insieme per qualcosa che tante volte maledicono, ma a cui tengono molto. Il ddl 1905 rischia di far precipitare l’istruzione universitaria italiana agli ultimi posti della graduatoria mondiale.
I numerosi tagli porteranno sicuramente danni enormi che verranno alla luce nei prossimi anni e a rimetterci saremo soprattutto noi studenti. La qualità dell’insegnamento sarà molto minore rispetto a quella di questi ultimi anni. Ore di lezione diminuite e sempre meno ricercatori in giro per gli atenei. Ecco quest’ultima cosa turba profondamente noi studenti in quanto è anche grazie all’aiuto dei ricercatori che molti di noi passano gli esami. La loro disponibilità a restare per chiarire i dubbi anche dopo le lezioni non merita di essere ripagata in questo modo. Ma non è solo per questo motivo che la situazione dei ricercatori è da tutelare. Il decreto prevede altre modifiche che vi invito a leggere nell’articolo sotto linkato. Non è ammissibile che un organo importante come il senato accademico veda tutta la sua importanza quasi annullata, confinato da questo ddl ad un ruolo marginale. Il nostro dovere di studenti è quello di difendere e lottare contro questo decreto che se venisse approvato nel prossimo mese di novembre condannerebbe l’Italia ad anni bui, e a quel punto non solo noi studenti, colpiti fin da subito, ma anche ogni singola persona di questo paese ci rimetterebbe. L’università è il posto in cui passano un pezzo della loro vita studenti, professori, ricercatori e tutto il personale tecnico che è dietro al suo funzionamento. Insomma è una specie di casa, e vorremmo che i potenti prima di entrare e cambiare tutto, a maggior ragione se in peggio, ci chiedessero il permesso e ci ascoltassero. Noi che siamo dentro sappiamo i veri problemi, non voi che siete così lontani dal nostro mondo.
Daniele Grillo







http://www.asca.it/focus-UNIVERSITA___OK_DEL_SENATO_ALLA_RIFORMA_GELMINI__ECCO_COSAPREVEDE-3227.html, avevo letto qui cosa prevede la riforma! se vuole,pubblichi pure il mio intervento che le manderò via mail appena posso!
Focus on UNIVERSITA OK DEL SENATO ALLA RIFORMA GELMINI ECCO COSAPREVEDE: Agenzia di Stampa Nazionale Asca



Nessun commento:

Posta un commento